La Casa dei Quattro Anelli sta sviluppando un rover a trazione integrale che parteciperà a una missione esplorativa sulla Luna: il lancio è previsto per il 2017.
Audi questa volta è letteralmente “All’avanguardia della tecnica”: In questa immagine potete vedere il Lunar Quattro, piccolo rover in alluminio con trazione integrale che i tecnici di Ingolstadt stanno progettando in partnership con il team tedesco Part-Time Scientists nella corsa al Google Lunar Xprize, contest nato nel 2009 per spingere imprenditori e aziende a tornare sul satellite. Attualmente ci sono sei rover “parcheggiati” per l’eternità sulla Luna, a 384 mila km da casa, testimonianza delle precedenti spedizioni della NASA, dei sovietici e dei cinesi.
Il veicolo progettato da Audi e dal pool di scienziati sarà il più leggero e il più tecnologicamente avanzato della storia: il propulsore, ovviamente elettrico, è alimentato da batterie ad alta efficienza in grado di resistere alla proibitiva escursione termica che incontrerà nello spazio. Il lancio, a bordo di un razzo russo, è previsto per la fine del 2016 o l’inizio del 2017.
Fonte: Corriere dello Sport – MondoMotori